Investor Relations

Certificazioni di prodotto

In un’ottica di sviluppo di prodotti innovativi a basso impatto ambientale, ICF nel corso del 2019 ha sviluppato una serie di nuovi prodotti – puntali, contrafforti, rinforzi estrusi ed impregnati – che sono stati certificati GRS, FSC, OK-Biobased e OEKO-TEX Standard 100.

Certificazione GRS

La certificazione “Global Recycle Standard” (GRS) risponde all’esigenza di fornire una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che comprovi:

  1. il contenuto di materiali da riciclo dei loro prodotti (sia intermedi che finiti)
  2. il rispetto di criteri ambientali e sociali.

Possono essere certificati in accordo allo standard GRS tutti i prodotti che siano composti per almeno il 20% da materiali riciclati.

Materiale riciclato – “materiale che è stato rilavorato da materiale recuperato mediante un processo di lavorazione e trasformato in un prodotto finale o in un componente da incorporare in un prodotto”.

Materiale recuperato – “materiale che sarebbe stato altrimenti smaltito come rifiuto o utilizzato per il recupero di energia, ma che è stato invece raccolto e recuperato come materiale di alimentazione, al posto di una materia prima nuova, per un processo di riciclaggio o di produzione”.

Certificazione FSC

La certificazione FOREST STEWARDSHIP COUNCIL (FSC) è stata concepita per garantire che il prodotto con etichetta FSC provenga da una foresta e da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile.

La certificazione FSC di Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC) garantisce la rintracciabilità dei materiali provenienti da foreste certificate FSC ed è indispensabile per poter applicare le etichette FSC sui prodotti.

Certificazione OK-Biobased

La certificazione “OK biobased” è una garanzia indipendente e di alta qualità della rinnovabilità delle materie prime utilizzate nella fabbricazione di un prodotto.

Sulla base della percentuale di materie prime rinnovabili determinate (% bio-based), il prodotto può essere certificato come una-stella-bio-based, due-stelle-bio-based, tre-stelle-bio-based (60%-80% biobased) o quattro-stelle-bio-based (>80% biobased).

OEKO-TEX Standard 100

La certificazione STANDARD 100 by OEKO-TEX® garantisce che i prodotti tessili e i loro accessori non contengano o rilascino sostanze pericolose per la salute dell’uomo, al di sopra dei limiti stabiliti nello Standard.

Vengono verificate, tramite laboratori indipendenti, l’eventuale presenza e/o rilascio di sostanze nocive (pesticidi, metalli pesanti, ammine aromatiche cancerogene, formaldeide, coloranti allergizzanti, idrocarburi policiclici aromatici, VOC, ecc….) nei prodotti greggi, semilavorati e nei prodotti tessili finiti.

Studio LCA

E’ stato effettuato uno studio LCA (Life Cycle Assessment) sulla linea Fabrics, che definisce il consumo di risorse (materiali, acqua, energia) e gli impatti sull’ambiente circostante nelle varie fasi del ciclo di vita del prodotto. Le fasi minime che sono state considerate vanno dall’estrazione delle materie prime, il loro trasporto al sito di produzione e la produzione stessa (si dice “dalla culla al cancello”).
I risultati sono presentati in forma sintetica attraverso l’impiego di una serie d’indicatori ambientali, quali ad esempio la quantità di anidride carbonica emessa o GWP (Global Warming Potential) per unità dichiarata di prodotto (ad es. per tonnellata), il Consumo Acqua Equivalente, l’Eutrofizzazione, l’Acidificazione, l’Ozono Stratosferico, l’Ossidazione Fotochimica.

Sulla base dello studio LCA effettuato, è in corso la certificazione EPD® (Environmental Product Declaration) che è una dichiarazione ambientale certificata di prodotto, che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita (LCA) dei prodotti in accordo con lo standard internazionale ISO 14025. In particolare descrive gli impatti ambientali legati alla produzione di una specifica quantità di prodotto: per esempio consumi energetici e di materie prime, produzione di rifiuti, emissioni in atmosfera e scarichi nei corpi idrici. La dichiarazione EPD® , su base volontaria, è stata predisposta facendo riferimento allo studio LCA (Life Cycle Assessment) da noi effettuato sulla linea Fabrics.