Forestali per la Sostenibilità

Il rispetto per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile sono da sempre aspetti di primaria importanza per tutte le persone che operano in Industrie Chimiche Forestali.

I primi passi per la realizzazione di un Sistema Integrato di Gestione Aziendale sono stati intrapresi sin dal 1997 con l’adozione di un Sistema di Gestione per la Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001 e l’adesione al progetto “Responsible Care” di Federchimica.

Nel 1998 l’adozione  del Sistema di Gestione Ambientale in conformità alla norma UNI EN ISO 14001 e al Regolamento UE. n. 2017/1505, e del Sistema di Gestione per la Sicurezza in accordo alla norma OHSAS 18001 nel 2009.

Dal 2010 ad oggi l’Azienda ha ben consolidato tutti i Sistemi di Gestione conseguiti ed ha applicato il modello 231.

Nel 2020 ha pubblicato il primo Bilancio di Sostenibilità ed ha ottenuto la Certificazione per il settore automotive IATF16949.

Nel 2023, insieme ad ACBC, ha redatto il Manifesto di Sostenibilità: il documento rappresenta l’impegno etico e la missione dell’azienda nel perseguire pratiche commerciali responsabili e nel contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra. Nel Manifesto di Sostenibilità ICF ha dichiarato i propri obiettivi a breve e lungo termine con l’ambizione di ridurre il proprio impatto ambientale in linea con l’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico.

ICF ha quindi fatto negli ultimi venti anni passi da gigante sul tema della Sostenibilità in tutti i suoi aspetti: sostenibilità economica, sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.