Amministratore indipendente ***

Roberto Rettani

Milano (MI), 16/02/1953

Esperienze Professionali

2010 – oggi
Syneresis s.r.l. – Milano
Presidente e Amministratore Delegato (Fondatore)

Syneresis è una società di advisory operante principalmente nel settore Health Care. I servizi proposti comprendono l’assistenza nei turn-around, l’internazionalizzazione e lo sviluppo, il rinnovamento tecnologico, il technology assessment. L’operatività di Syneresis è supportata e anche dalla presenza, con partner locali, in India.

2014 – 2018
C.V.C. Capital Partners – Milano – Londra
Senior Industrial Advisor

Advisor a CVC in operazioni di M&A di aziende nel settore Chimico ed Health Care

2015 – 2017
Fiera di Milano S.p.A.
Presidente

Fiera di Milano S.p.A. è la più grande organizzazione fieristica italiana e la seconda in Europa in termini di superficie espositiva, opera in Italia e all’estero attraverso joint-venture in diversi Paesi. La società è quotata alla Borsa di Milano.

2009
Value Partners S.p.A. –  Milano
Senior Advisor e consulente per aziende e primarie banche d’investimento e fondi di private equity sia in processi di acquisizione-cessione di aziende in Italia ed all’estero che nel presidio di investimenti già effettuati,

2005 – 2008
Bracco Imaging S.p.A. – Milano
Amministratore Delegato e CEO

  • Bracco Imaging ha un fatturato di circa 650 ML€, conta circa 1400 dipendenti ed opera in tutto il mondo. È co-leader mondiale nel settore dei mezzi di contrasto per imaging diagnostico con ca. il 50% del proprio fatturato negli USA.
  • Primo A.D. esterno alla famiglia Bracco
  • Definita missione e piano strategico quinquennale con nuovo posizionamento e piano di recupero d’efficienza;
  • Gestita ristrutturazione con chiusura di una fabbrica e di un centro R&D (riduzione organico di circa 400 persone)
  • Aumentati fortemente i volumi di vendita (ca. +50% nel periodo 2006-2008) e le quote di mercato in tutte le aree (dal 29% al 35% per il segmento principale)
  • Redditività (EBITDA) passata dal 20% al 25% (a cambi correnti) ed in un contesto di continua erosione dei prezzi
  • Stabilita presenza diretta nei principali paesi europei, con proprie organizzazioni
  • Effettuata un’importante acquisizione negli USA;
  • Condotto per 12 mesi il processo di preparazione alla quotazione di borsa, sospeso (2/2008), ad attività completate, a seguito della situazione dei mercati borsistici;

1999 – 2005
Zambon Group S.p.A. – Milano
Amminstratore Delegato e CEO

  • Il gruppo Zambon aveva un fatturato di ca. 500 ML €, conta ca. 2300 dipendenti ed opera in 16 Paesi;
  • L’80% circa del giro d’affari è nell’ambito delle specialità farmaceutiche mentre la rimanenza nell’area della chimica farmaceutica;
  • Gestito il passaggio dalla gestione operativa dell’azionista di maggioranza ad una struttura manageriale professionale;
  • Realizzato l’ingresso in Cina ed in India;
  • Perseguiti spinti recuperi di efficienza che hanno consentito di minimizzare l’impatto della riduzione di prezzo imposte dalle autorità governative in quasi tutti i Paesi.

1995 – 1999
Antibioticos S.p.A. – Milano – Madrid
Amministratore Delegato e CEO

  • Antibioticos aveva un fatturato di circa 700 MLD Lit, contava ca. 2000 dipendenti e stabilimenti e centri R&S in Italia, Spagna e Cina operando nel settore delle materie prime farmaceutiche;
  • Avviato un profondo programma di rinnovamento portafoglio prodotti ed innovazione tecnologica attraverso importanti collaborazioni con istituti di R&S esterni internazionali
  • Rilanciata una linea di business, con recupero efficienza e sviluppo volumi (+50% in due anni) passando da un risultato netto negativo ad uno positivo
  • Integrata la società spagnola e quella italiana in un’unica più snella struttura, con eliminazione di strutture centrali e forti riduzioni di costi
  • Costituite due j.v. maggioritarie in Cina, costruito uno stabilimento, avviata la realizzazione del secondo stabilimento

 

1994 – 1995
Montedison S.p.A. – Milano
Group Director Planning & Strategy

  • Dopo la crisi del 1993 del Gruppo Ferruzzi Montedison, chiamato a proporre la definizione della strategia del gruppo nel settore chimico
  • Completata la negoziazione con il gruppo Royal Dutch Shell per la costituzione della j.v. 50/50 Montell nel polipropilene

1988 – 1994
Himont Italia S.p.A. – Milano
Amministratore Delegato

  • Himon Italia, consociata italiana del gruppo Himont, aveva ca, 700 MLD Lit di fatturato e 1800 dipendenti, operando nel settore del polipropilene;
  • Spinta l’attività di marketing verso il cliente ed il settore applicativo abbandonando la pura vendita tipica del settore petrolchimico. Raggiunti contratti quadro di collaborazione pluriennale con alcuni importanti clienti
  • Riorganizzata l’attività, allineando la società agli obiettivi e stile gestionale della casa madre americana
  • Introdotti sistemi di gestione Qualità Totale e relative certificazioni (tra le prime in Italia)

1987 – 1988
Montedison S.p.A. – Milano
Membro dello Staff del Comitato di Direzione

  • Sviluppati e realizzati diversi progetti di diversa natura per conto del Presidente e/o degli Amministratori Delegati di Montedison S.p.A.
  • Riorganizzata la presenza del gruppo in Nord America
  • Realizzata la cessione di alcune attività non strategiche

1983 – 1987
Himont Incorporated – Wilmington (USA)
Direttore Finanziario

  • Himont nacque come j.v. 50/50 tra Montedison e l’americana Hercules Inc nel 1983.
  • Impostata e realizzata, partendo da zero, tutta la strumentazione di gestione e la negoziazione di linee di credito a breve ed a m/l termine per supportare il pesante programma investimenti della società americana
  • Seguita la quotazione della società al New York Stock Exchange
  • Coordinata tutta la gestione finanziaria del gruppo Himont (USA, Canada, Belgio, Italia)

1982 – 1983
Montedison S.p.A – Milano
Responsabile Reporting di Gruppo

  • Rinnovato il sistema di reporting gestionale, automatizzandolo ed adeguandolo alla mutata struttura e politica del gruppo
  • Decentrato presso le società operative varie attività di natura contabile e procedurale precedentemente gestite centralmente

1980 – 1981
Montedison S.p.A. – Milano
Business Analyst

  •  Analista economico finanziario per l’attività petrolifera e petrolchimica del gruppo

1978
Ge.Da. S.p.A. – Milano
Software Junior Consultant

Formazione

1979 – 1980
Università “L. Bocconi” – Milano
Master in Business Administration

A.A. 1977 – 78
Università Statale di Milano
Laurea in Chimica Industriale
Tesi di laurea sperimentale in catalisi chimica metallo-organica

1971
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci – Milano
Maturità Scientifica

Lingue straniere

Inglese: molto fluente, scritto e parlato
Francese: buono, scritto e parlato
Spagnolo: buono, scritto e parlato

Associazioni

Fondazione Carlo Erba
Presidente

Fondazione Filarete
Già membro dell’Advisory Board

Assolombarda
Membro di Giunta fino al 2/2015
Presidente del Gruppo Chimici dal 2005 al 2012

Federchimica (Federazione Nazionale Industrie Chimiche)
Vicepresidente fino al 1999, Tesoriere dal 2000 al 2003, nuovament Vicepresidente con delega ai rapporti sindacali dal 2006 al 2009. Membro di Giunta, del Consiglio Direttivo e del Comitato di Presidenza fino al 2010.

A.I.D.I.C. (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica)
Presidente dal 2006 al 2008

Assoplast (Associazione Nazionale Produttori Materie Plastiche)
Presidente dal 1990 al 1993

Consigliere di Amministrazione di Ikonisys Inc. (New Haven (CT) Usa), Presidente di Ikonisys International S.r.k.
Già membro di CdA di diverse aziende nel settore chimico ed Health Care