Amministratore
Guido Cami
Milano (MI), 15/10/1963
Titolo di studio
Laurea in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad indirizzo economico organizzativo presso Politecnico di Milano, ottenuta nell’aprile del 1989 dopo avere svolto il servizio militare in qualità di ufficiale di complemento in Aeronautica.
Esperienze professionali
Dal maggio 2010 – Industrie Chimiche Forestali S.p.A.
Amministratore Delegato di Industrie Chimiche Forestali S.p.A. Coordinamento di tutte le funzioni aziendali e sviluppo del business operativo e strategico. Da maggio 2018 anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di Industrie Chimiche Forestali S.p.A. e di ICF Group S.p.A.
Dal 2004 ad aprile 2010 – Giovanni Crespi S.p.A.
Direttore Generale Divisione Materiali Sintetici della Giovanni Crespi S.p.A., società italiana quotata in borsa operante a livello internazionale nel settore dei tessuti sintetici e, attraverso la controllata Orsa, del poliuretano schiumato e del tessuto non tessuto (fatturato consolidato pari a 250 milioni di euro, 1300 addetti con produzioni e sedi commerciali in Europa, Asia e Sud America).
Dal 2003 al 2004 – Laffon S.p.A. – Groupe Pechiney / Alcan
Direttore Generale Laffon S.p.A. operante a livello internazionale nella produzione e commercializzazione di packaging plastico per il settore cosmetico con un fatturato di circa 40 milioni di euro; uno stabilimento produttivo a Venegono Inferiore e circa 180 addetti. Laffon era una divisione italiana della multinazionale francese Pechiney (12.000 milioni di euro di fatturato consolidato).
Dal 1997 al 2002 – Vibram S.p.A.
Assunto come Direttore delle Operation della Vibram S.p.A., azienda leader nella produzione e commercializzazione di suole in gomma per calzature sportive e tecniche, inizialmente mi sono occupato di acquisti, gestione della produzione, problematiche tecniche, gestione del personale e logistica dei cinque stabilimenti produttivi italiani.
Si è aggiunto successivamente l’incarico di Direttore delle Attività Internazionali con il compito di creare nuove società commerciali e produttive all’estero al fine di rafforzare la penetrazione commerciale ed il posizionamento internazionale dell’azienda.
Creazione di una nuova sede produttiva e di sviluppo tecnico in Cina, una sede commerciale a Boston – USA, una sede commerciale a Tokio, un rapporto di licenza produttiva e commerciale in Brasile ( Stato di San Paolo ) con un produttore locale.
Nel settembre 2000 sono stato nominato Direttore Generale della Società alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato e da allora ho svolto attività legate allo sviluppo dell’azienda, rispondendo del risultato economico e contribuendo con la proprietà alla definizione dei piani strategici di investimento, di sviluppo commerciale e produttivo.
Dal 1992 al 1997 – Manifattura di Legnano S.p.A.
Assunto come responsabile per la pianificazione, la programmazione, l’approvvigionamento, lo stoccaggio e la spedizione dei 9 stabilimenti di proprietà. (Fatturato pari a circa 300 miliardi di lire nel settore della filatura e ritorcitura di cotone makò).
Nel 1994 sono stato nominato Direttore Logistica . Si e’ successivamente aggiunto l’incarico di Direttore Operativo della controllata Legnano Tinti S.p.A. con il compito di gestirne acquisti, produzione e logistica (Fatturato pari a 50 miliardi di lire).
Dal 1989 al 1992 – Società Pneumatici Pirelli S.p.A.
Assunto nella Direzione Attività Industriali della Società Pneumatici Pirelli. Inizialmente mi sono occupato di coordinare il trasferimento di due unità produttive in altra sede preservando gli aspetti produttivi e di servizio al mercato. Successivamente sono stato iscritto ad uno stage in Volvo Car Corporation – Goteborg – Svezia per sviluppare competenze di programmazione e pianificazione delle attività industriali.
Rientrato in Italia sono stato assegnato al Reparto Impieghi Sportivi dello stabilimento di Torino per la produzione di pneumatici ad alte prestazioni per uso rallystico e stradale e nel 1990 ne sono diventato Responsabile. In particolare ho curato la gestione della produzione, la gestione del personale, la qualità e la relazione con la struttura commerciale. Nel 1992 sono stato nominato Responsabile delle attività industriali dell’intero Stabilimento di Settimo Vettura.
Altre cariche attuali
- Vice Presidente Gruppo Adesivi e Sigillanti / AVISA / Federchimica
- Presidente FEICA (Federation Europeen des industries de Colles et Adhesifs)